Quando cambiare strategia aziendale?

Per riuscire ad essere sempre sulla cresta dell’onda, tutte le imprese, sia grandi che piccole, devono evolversi e apportare dei cambiamenti. Soprattutto perché è il mercato che è in costante evoluzione.

Le aziende possono decidere di modificare:

  • la loro strategia
  • il loro uso della tecnologia
  • la struttura
  • la cultura
  • qualsiasi combinazione dei suddetti aspetti

Tuttavia, quando si decide di affrontare un cambiamento in azienda, inevitabilmente ci si scontra con una resistenza.

“Gran parte del comportamento di un’azienda è da interpretarsi come il riflesso di abitudini generali e di orientamenti strategici provenienti dal passato dell’azienda, piuttosto che come il risultato di un esame dettagliato dei rami periferici dell’albero decisionale.”

Questa è la conclusione di Richard Nelson e Sidney Winter, docenti di Yale ed esperti di strategia aziendale, dopo uno studio durato oltre 10 anni in cui hanno analizzato una grande mole di modelli aziendali. Gli studiosi constatarono che le abitudini organizzative e i modelli utilizzati nel corso degli anni in un’impresa hanno un’influenza molto profonda e impongono il modo di agire aziendale. Ciò è quella resistenza con cui ci si scontra quando si decide di far evolvere la propria azienda ed è per questo che diventa difficile cambiare.

Tuttavia, quel “modus operandi” consuetudinario, che gli studiosi hanno riscontrato quasi sempre, fornisce alle aziende un ventaglio di norme non scritte senza le quali esse non potrebbero operare. Ma le abitudini organizzative si rivelano un freno quando a causa di quei metodi ormai consolidati, l’azienda non coglie nuovi trend e nuove opportunità di crescita come, per esempio:

  • l’introduzione dello Smart Working
  • nuovi processi di produzione.


Per usare una metafora, è come inserire il pilota automatico durante il volo, ma in caso di cambio di rotta il comandante deve intervenire e prendere i comandi!

Dunque quando intervenire per cambiare?

Rahm Emanuel, Capo di gabinetto della Casa Bianca nel governo del Presidente Barack Obama, in seguito al crollo finanziario del 2008, in un’intervista, disse:

“Mai sprecare l’occasione di una grave crisi”

Perché è un’opportunità per fare cose che prima non pensavi di poter fare.

I momenti di difficoltà aziendale possono offrire le migliori opportunità per l’innovazione. Infatti, finché le cose vanno bene difficilmente si trova il motivo per cambiare, ma di fronte al fatto che le condizioni sono peggiorate (tanto più se c’è una crisi in atto), tutti sono più disponibili a modificare la propria routine.

Un imprenditore lungimirante, durante un periodo di crisi, deve trovare gli accorgimenti più efficaci per governare la situazione, ma soprattutto può
sfruttare questa fase per ridisegnare le abitudini organizzative e trovarsi così meglio attrezzato per quello che verrà dopo.

Quindi, è possibile far volgere a nostro favore la crisi COVID-19, guardandola come una condizione favorevole per realizzare il cambiamento necessario alla nostra azienda e riuscire a farlo mettere in pratica efficacemente dai nostri collaboratori.

Se sei interessato a nuove opportunità su come cambiare il modello di produzione o trovare nuovi fornitori per la tua azienda, il nostro studio di consulenza aziendale e supervisione tecnica, operativo in Tunisia, può fornirti il supporto necessario per intraprendere questa fase strategica della tua azienda. Compila il modulo qui di seguito per saperne di più.


CONTATTACI

Alba Services è uno studio di consulenza specializzato in soluzioni per ridurre i costi di produzione. Siamo il punto di riferimento per chi vuole intraprendere e creare valore con la Tunisia.

Sei un imprenditore o un professionista interessato a conoscere le opportunità che il Paese dei gelsomini ha in serbo per te?

Compila il modulo qui sotto per contattarci e prenotare la tua ALBA-SESSION | consulenza online di 60 minuti, gratuita e senza impegno. Sarai ricontattato dal nostro team nel giro di 48 ore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...