Mercati esteri: qual è il Paese su cui puntare?

Perché un imprenditore sceglie di intraprendere una strategia di internazionalizzazione delle proprie attività? Le cause di questa decisione possono essere sia interne che esterne all’impresa e sono essenzialmente tre:

  • Scopi commerciali con finalità di vendita (mercato di sbocco)
  • Finanziari (obiettivi di fiscalità e finanza)
  • Localizzazione della produzione per facilità di approvvigionamento e vantaggi country-specific.

L’internazionalizzazione produttiva è una fase di un processo avanzato di crescita estera e permette all’impresa di conseguire importanti benefici. La decisione di trasferire i processi di produzione aziendale in un Paese straniero, avviene per due scopi principali:

  1. il reperimento di risorse locali (come materie prime, componenti e manodopera)
  2. la penetrazione nei mercati locali

Entrambi gli obiettivi si possono raggiungere in due modalità:

  • trasferendo impianti e stabilimenti
  • affidandosi ad un’azienda-partner locale che possiede le caratteristiche adeguate

In che modo possiamo scegliere i Paesi idonei per ospitare l’attività dell’azienda?

Il grado di attrattività di ogni singola nazione si può valutare utilizzando un particolare schema definito C.A.G.E., acronimo delle quattro “distanze” prese in considerazione rispetto al Paese di origine:

  • Culturali
  • Amministrative
  • Geografiche
  • Economiche

Qui di seguito trovate lo schema con i dettagli sulle suddette distanze. Valutarle con attenzione sarà un ottimo modo per decidere il Paese più adatto all’internazionalizzazione. In altri termini, si vanno ad esaminare le differenze e le somiglianze tra i due Paesi sotto vari aspetti, in maniera da facilitare la scelta finale.


Se si analizza un Paese come la Tunisia secondo i criteri dello schema C.A.G.E., si può subito riscontrare come essa sia un’ottima scelta per avviare una fase di internazionalizzazione della produzione. In particolare, secondo Alba Services, vi si può trovare:

  • un buon livello di competenze delle risorse umane
  • basso costo del lavoro
  • distanza geografica praticamente nulla – Tunisi dista solo 600 km da Roma!

Se vuoi saperne di più su tutti gli altri aspetti, il nostro studio di consulenza può fornirti il supporto desiderato per azzerare le distanze per realizzare il tuo progetto imprenditoriale di internazionalizzazione.


CONTATTACI

Alba Services è uno studio di consulenza specializzato in soluzioni per ridurre i costi di produzione. Siamo il punto di riferimento per chi vuole intraprendere e creare valore con la Tunisia.

Sei un imprenditore o un professionista interessato a conoscere le opportunità che il Paese dei gelsomini ha in serbo per te?

Compila il modulo qui sotto per contattarci e prenotare la tua ALBA-SESSION | consulenza online di 60 minuti, gratuita e senza impegno. Sarai ricontattato dal nostro team nel giro di 48 ore.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...