Wallys: l’automobile 100% Made in Tunisia

LA STORIA

Da un incontro fortuito avvenuto nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, sulle isole di Wallis e Futuna, nasce nel 2005 l’idea del primo e finora unico marchio di automobili interamente progettate e prodotte in Tunisia: WALLYS.

L’incontro avviene tra i fratelli tunisini Zied e Omar Guiga e René Boesch – uno dei creatori delle JEEP Dallas – ed è alla celeberrima auto americana che i due modelli WALLYS finora concepiti, IZIS e IRIS, si sono ispirati.

Appassionati di automobili sin dall’infanzia e ispirati dall’incontro, Zied e Omar decidono di fare il grande passo e fondano nel 2006 l’azienda, all’età rispettivamente di 24 e 21 anni.

Esemplari di IZIS, il primo modello WALLYS attualmente non più commercializzato.

Al Salon de l’Automobile de Paris 2008 viene presentata WALLYS IZIS. Dotata di una carrozzeria totalmente in fibra di vetro, un telaio zincato e un motore Powertrain PSA (scelto appositamente per ridurre al minimo i problemi nel servizio post-vendita), il modello viene omologato in Europa ed entra in produzione nel 2009, riscontrando molto successo a livello internazionale.

Sin da subito, nel progettare la prima WALLYS, i fratelli tengono a mente quattro princìpi chiave:

  • Dimensioni limitate per circolare e parcheggiare facilmente;
  • Semplificare la vita del conducente progettando un veicolo robusto ed economico;
  • Offrire uno stile neo-retrò;
  • Produrre un veicolo altamente affidabile;

Nel 2013 WALLYS consegna ai suoi clienti gli ultimi veicoli IZIS e inizia a preparare la “sorella maggiore”: la WALLYS IRIS. In questo nuovo modello, WALLYS riserva grande cura per i dettagli del telaio, della carrozzeria e dei numerosi componenti meccanici ed elettronici.

WALLYS ha prodotto finora più di 2.200 auto, utilizzando motori PSA Powertrain (Peugeot-Citroën).

I fratelli Guiga insieme al primo prototipo Wallys IRIS – 2016

L’AZIENDA

WALLYS è l’ennesimo esempio di piccola azienda tunisina di successo, a conduzione familiare. Zied Guiga è il responsabile dello sviluppo e il fratello Omar è il responsabile del marchio. Partiti con un capitale iniziale di 50.000 DT (al cambio attuale circa 17.000 Euro), e un laboratorio di 500 m2, l’azienda guadagna a poco a poco la fiducia dei suoi clienti che sono i suoi primi ambasciatori e promotori, in Tunisia e all’estero (Francia in primis). Non sono mancati i periodi di crisi e i problemi finanziari, soprattutto a cavallo della Rivoluzione del 2011, ma l’azienda si è sempre risollevata.

Con un approccio semplice nei confronti dell’innovazione, il marchio vuole concentrarsi sulla sicurezza e l’affidabilità. Ogni auto è assemblata con cura a mano e realizzata con parti altamente resistenti, con una scelta quasi illimitata sul colore della carrozzeria e la versione degli interni.

L’azienda vuole impegnarsi a contribuire a mantenere un tessuto economico e industriale locale. Per questo offre un veicolo interamente progettato e prodotto in Tunisia. Infatti, il 57% dei componenti utilizzati nella produzione dei veicoli Wallys è prodotto localmente. L’obiettivo è passare presto al 62% fabbricando internamente anche i sedili.

L’azienda impiega direttamente e indirettamente oltre 120 persone. La società e il sito di produzione si trovano nella capitale Tunisi.



A nostro parere la WALLYS è un’auto giovane e fresca, che fa pensare a quel clima perennemente mite che ti fa credere di essere sempre in vacanza. I suoi colori sgargianti si abbinano al cielo sempre blu della prima e giovanissima democrazia araba. È l’emblema di un sogno che a molti sarebbe sembrato impossibile o anacronistico. È l’auto adatta per le spiagge da sogno tunisine, un SUV decappottabile che ti permette anche di andare senza troppe preoccupazioni su certe strade (non proprio da sogno) comuni in Tunisia e non solo… Inoltre, è un’auto economica che tra i giovani tunisini è diventata ultimamente un must have.


CONTATTACI

Alba Services è uno studio di consulenza specializzato in soluzioni per ridurre i costi di produzione. Siamo il punto di riferimento per chi vuole intraprendere e creare valore con la Tunisia.

Sei un imprenditore o un professionista interessato a conoscere le opportunità che il Paese dei gelsomini ha in serbo per te?

Compila il modulo qui sotto per contattarci e prenotare la tua ALBA-SESSION | consulenza online di 60 minuti, gratuita e senza impegno. Sarai ricontattato dal nostro team nel giro di 48 ore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...