AGRITECH: IL CASO “EZZAYRA”

La tecnologia applicata all’agricoltura in Tunisia

Ezzayra Solutions è un esempio di azienda 100% Made in Tunisia, dal successo riconosciuto a livello internazionale. Nel 2011, un gruppo di agricoltori da diverse generazioni, inizia a concepire e a pensare di proporre una soluzione informatica integrata per la gestione delle aziende agricole, dopo aver constatato l’inefficacia dei sistemi all’epoca disponibili.

In foto il dispositivo IGS per il controllo delle irrigazioni

Sia che si tratti di arboricoltura, coltivazione in serra o in campo e giardinaggio, Ezzayra ha finora proposto ai suoi clienti tre tipi di soluzioni plug and play che hanno migliorato la tracciabilità e non solo delle attività agricole. Eccole:

  1. AgriManager: un software ERP che permette una copertura completa e funzionale dell’attività agricola. Dalla gestione delle attività che conducono alla vendita del prodotto finito (semina, fertilizzazione, irrigazione, raccolta…) alla gestione delle risorse implicate (acqua, manodopera, attrezzature…)
  2. IGS (Intelligent Growing System): un’applicazione che permette il controllo e la supervisione dell’irrigazione e della fertilizzazione. Si basa sulla raccolta e analisi dei dati relativi alla pianta e al terreno provenienti da sensori intelligenti. Ciò evita errori e sprechi sull’uso dell’acqua.
  3. GeoLoc: permette una mappatura satellitare dei terreni dell’azienda e la tracciabilità dei prodotti con supporto cartografico.

La prossima sfida di EZZAYRA è conquistare la distribuzione, facendosi forza dell’ultra-adattabilità delle loro soluzioni plug and play.

EZZAYRA SOLUTIONS IN CIFRE

  • 3.000.000 di piante controllate
  • 9.100 ettari gestiti
  • 400.000 DT di fondi raccolti, nell’ambito di un fondo d’investimento speciale
  • 100 clienti soddisfatti

EZZAYRA è soltanto uno dei numerosi esempi di aziende tunisine multinazionali che operano nei settori della tecnologia: informatica, robotica, aerospaziale, automotive e telecomunicazioni.

Come mai?

Perché è disponibile personale altamente qualificato in quanto la Tunisia ha la più alta percentuale al mondo di laureati in ingegneria e discipline scientifiche (sic!) e, per di più, lo stipendio di un ingegnere informatico è quattro volte inferiore alle sue controparti europee, altrettanto qualificate. Questo è il motivo per cui le aziende scelgono di avviare in Tunisia le loro attività di Ricerca&Sviluppo, ingegneria, ICT, innovazione e robotica (Fonte Invest in Tunisia).


CONTATTACI

Alba Services è uno studio di consulenza specializzato in soluzioni per ridurre i costi di produzione. Siamo il punto di riferimento per chi vuole intraprendere e creare valore con la Tunisia.

Sei un imprenditore o un professionista interessato a conoscere le opportunità che il Paese dei gelsomini ha in serbo per te? Compila il modulo qui sotto per contattarci e prenotare la tua ALBA-SESSION | consulenza online di 60 minuti, gratuita e senza impegno. Sarai ricontattato dal nostro team nel giro di 48 ore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...