Fiere internazionali in Tunisia nel 2021

Un accenno al settore fieristico in Tunisia

La Tunisia è uno dei Paesi africani che organizza ogni anno più fiere settoriali che vedono sempre la partecipazione di espositori provenienti da tutto il mondo e decine di migliaia di visitatori provenienti da Tunisia e altri Paesi del Maghreb (in primis Algeria e Libia vista la vicinanza e la comodità dato che arrivano in macchina tramite efficienti superstrade e autostrade e ne approfittano per trascorrere qualche giorno di “vacanza” nella bella Tunisia). Non mancano mai, tra gli espositori, le aziende italiane.

Si tratta di fiere annuali o biennali, in alcuni casi giunte alla loro 20° edizione, quindi diventate ormai un’istituzione e un appuntamento storico molto atteso. In genere, per ogni edizione viene deciso un tema che viene affrontato e discusso negli eventi culturali correlati alla fiera, ovvero conferenze con interventi di esperti i quali aggiornano sulle nuove tecnologie e analizzano i trend del futuro. Questi eventi paralleli rendono la fiera più interessante agli occhi della platea di espositori e visitatori, creando un evento ad ampio respiro che è anche culturale oltre che meramente commerciale e legato al business.

L’elenco delle fiere già confermate per il 2021

Procedendo in ordine cronologico, riportiamo i maggiori eventi fieristici previsti per il 2021 per i quali le date sono state già confermate. Alcune delle fiere famose che normalmente si svolgono non sono state inserite in questo elenco poiché non ne è stata ancora confermata la programmazione, vista l’imprevedibilità delle restrizioni governative causate dalla pandemia.


HR EXPO

10 – 11 febbraio 2021 Cité de la Culture di Tunisi (annuale)

www.facebook.com/HumanResourcesExpo/

La fiera dedicata principalmente ai professionisti delle Risorse Umane, ma anche a chi si occupa di formazione professionale e marginalmente anche al settore dell’interpretariato e delle lingue straniere. Giunta alla sua 14° edizione il tema dell’anno prossimo sarà LA RESILIENZA: LEVA PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELL’IMPRESA.

Locandina di HR Expo – Tunisi

MEDIBAT

3 – 6 marzo 2021 a Sfax (biennale)

www.salon-medibat.com

La biennale organizzata dalla Camera di Commercio di Sfax e dedicata al settore delle costruzioni. Quella del 2021 sarà la sua 15° edizione dopo aver accolto due anni fa quasi 50.000 visitatori, 350 espositori e 32 paesi partecipanti. Sfax è la seconda città più importante della Tunisia, a vocazione industriale e commerciale. Si trova a circa 270 km a sud di Tunisi e il suo porto è il secondo dopo quello della capitale.

Locandina di MEDIBAT – Sfax

MIT

7 – 10 aprile 2021 al Parco delle Esposizioni di Le Kram-Tunisi (annuale)

www.mit-med.com.tn/

Il MIT, acronimo di Marché International du Tourisme, è il salone annuale dedicato al settore dei viaggi, delle vacanze e del tempo libero. Quella del 2021 sarà la 26° edizione e sarà incentrata sul tema del turismo responsabile e sostenibile ma anche il turismo digitale e smart. In seno alla fiera, nella stessa location e date si svolgeranno degli eventi paralleli dedicati anche al settore dei centri benessere, delle attività e attrezzature sportive, delle barche e del settore Ho.Re.Ca.

Locandina del MIT – Tunisi

PLASTIC EXPO

25 – 28 maggio 2021 – Parco delle Esposizioni di Le Kram- Tunisi (biennale)

www.plasticexpo.com.tn/

PLASTIC EXPO è la biennale che nel 2021 sarà giunta alla sua 16° edizione, dedicata al settore delle materie plastiche e del caucciù, ovvero tutti i produttori e trasformatori di tale materia prima, i produttori di macchinari e attrezzature correlate, i fornitori di prodotti finiti e semifiniti e gli erogatori di servizi legati al settore.

PACK PRINT TUNISIA

25 – 28 maggio 2021 – Parco delle Esposizioni di Le Kram- Tunisi (biennale)

www.packprint-tunisia.com.tn/

Nelle stesse date e location di PLASTIC EXPO si svolgerà PACK PRINT TUNISIA, il salone a cadenza biennale dedicato ai professionisti del settore del packaging e della stampa. Tema centrale saranno le tendenze future dell’imballaggio, in sinergia con quelle della stampa. La provenienza degli espositori nelle passate edizioni è stata molto varia, infatti erano presenti aziende da Germania, Francia, Italia, Portogallo, Marocco, Turchia, Emirati Arabi Uniti, India e Taiwan.

Le locandine delle due fiere parallele PLASTIC EXPO e PACK PRINT – Tunisi

INTERTEX

27 – 29 maggio 2021 – Fiera internazionale di Sousse (annuale)

www.intertextunisia.com/

INTERTEX è la fiera dedicata al settore tessile, settore molto importante visto che la Tunisia è il sesto più grande fornitore di tessuti in Europa. Il settore tessile e abbigliamento è posizionato come un pilastro dell’industria tunisina e mantiene un posto di rilievo nell’economia nazionale.

Con espositori provenienti da 18 paesi ed essendo una delle principali fiere del settore in Africa, Intertex Tunisia è la piattaforma ideale per sperimentare ed esplorare il mercato, espandere la rete professionale e seguire le tendenze tessili in Africa.

INTERLEATHER

27 – 29 maggio 2021 – Fiera internazionale di Sousse (annuale)

www.interleathertunisia.com/

Nelle stesse date e location di INTERTEX si svolgerà INTERLEATHER, organizzata dalla società statunitense B Group US, la terza edizione del salone dedicato non solo ai produttori di cuoio e pelletteria, ma anche tutto ciò che riguarda abbigliamento, accessori moda, valigeria. Un’attenzione particolare è dedicata alle calzature e saranno presenti produttori di tacchi, tomaie, solette, suole fino ai fornitori di macchinari, prodotti chimici ed imballaggi.

La location di INTERTEX e INTERLEATHER – Sousse

Ci sarebbe prevista per giugno 2021 anche la fiera dedicata all’olio di oliva che ci preme segnalarvi ma bisogna verificare la data perché di solito si svolge ad aprile. Se sei interessato commenta questo articolo o mandaci un’email. Possiamo contattare l’ente che organizza e chiedere conferma.

MED MAG OLIVA

10 – 13 giugno 2021 (?) – Fiera internazionale di Sousse

www.facebook.com/Med-Mag-Oliva-Tunisie-Sousse-10-13-Juin-2021-1854018031485743/

MED MAG OLIVA nel 2021 giungerà alla sua 6° edizione, la fiera dedicata all’oliva, l’olio d’oliva e i derivati dell’ulivo. Nelle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di espositori provenienti da gran parte dei Paesi del Mediterraneo. Si presentano le nuove tecnologie e attrezzature per la raccolta, l’estrazione, la conservazione, l’imballaggio e la commercializzazione dell’olio d’oliva e i suoi derivati. Nell’occasione si organizza anche un premio al miglior olio.


Infine, per dovere di cronaca, segnaliamo i settori per i quali ci sarebbero delle fiere previste per il 2021 ma come abbiamo già detto, vista l’imprevedibilità delle restrizioni governative dovute alla pandemia, non ci sono ancora le date confermate.

  • L’agricoltura e la pesca
  • I macchinari agricoli
  • L’agri-tech
  • Il petrolio e servizi correlati
  • Artigianato e tappeti (a fine marzo-aprile)
  • Design e arredamento di interni (a dicembre)
  • Mobili
  • Settore sanitario, prodotti medicali e turismo medicale (biennale a Sousse che si alterna con la biennale di Tunisi)
  • Tanto altro…

Grazie per aver letto questo articolo fino alla fine. Lo staff di Alba Services, operativo in Tunisia dal 2017, è a completa disposizione per chi, imprenditore o professionista, abbia bisogno di un supporto in loco per poter partecipare ad una fiera in Tunisia o in generale per investire o penetrare l’interessante mercato del Paese dei gelsomini. Non esitate a commentare qui sotto o a scriverci un’email per ricevere ulteriori informazioni.

CONTATTACI

Alba Services è uno studio di consulenza specializzato in soluzioni per ridurre i costi di produzione. Siamo il punto di riferimento per chi vuole intraprendere e creare valore con la Tunisia.

Sei un imprenditore o un professionista interessato a conoscere le opportunità che il Paese dei gelsomini ha in serbo per te?

Compila il modulo qui sotto per contattarci e prenotare la tua ALBA-SESSION | consulenza online di 60 minuti, gratuita e senza impegno. Sarai ricontattato dal nostro team nel giro di 48 ore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...