IL MERCATO DEI PRODOTTI MEDICALI IN TUNISIA. COME “AGGREDIRLO”?

Oggi vogliamo parlarvi delle opportunità che la tua azienda produttrice o distributrice di prodotti medicali può trovare in Tunisia e come coglierle.

La Tunisia, con i suoi 12 milioni di abitanti è un mercato vicinissimo all’Italia e molto interessante. Il settore medicale ha conosciuto un significativo sviluppo in termini di infrastrutture, servizi e capacità ricettiva. La Tunisia si conferma come destinazione privilegiata per il turismo medicale, ed è attualmente la seconda destinazione in Africa, dopo il Sudafrica. In particolare, nella chirurgia estetica e cardiovascolare, ortopedia, oftalmologia e cure dentali, per non citare i visitatori interessati all’idroterapia e la talassoterapia.

Il comparto medicale è in grado di effettuare ogni anno 400.000 ospedalizzazioni di pazienti stranieri (sia europei che africani) e tra 1,2 e 1,5 milioni di ricoveri ambulatoriali.

Sono previsti numerosi progetti per i prossimi anni, di stabilimenti sia pubblici che privati.

Da ricordare, inoltre, anche in questo caso, che la Tunisia confina con due “giganti” come la Libia e l’Algeria, con cui è in ottimi rapporti politici e commerciali. Quindi, mettere un piede in Tunisia significa, quasi automaticamente, aprirsi alla Libia e all’Algeria.

In Libia dovrebbe normalizzarsi presto la situazione economica, dato che da poco si sono avviati i primi colloqui di pace, e la Libia non è un Paese indipendente dal punto di vista produttivo, deve praticamente importare tutto. L’Algeria, con i suoi 44 milioni di abitanti e in costante crescita economica dagli anni 2000, è per ovvi motivi un mercato interessante.

In questo contesto, si inseriscono i servizi di ALBA SERVICES rivolti a produttori, distributori e investitori. Gamma di servizi guidata dalla nostra missione aziendale di creare, seguendo appositi percorsi, un ponte solido tra le aziende internazionali e la Tunisia.

COME APPROCCIARE QUESTO MERCATO E RITAGLIARSI UNA FETTA

Per entrare nell’interessante mercato tunisino dei prodotti medicali, la tua azienda ha due possibilità.

  1. Fidelizzarsi uno o più distributori/importatori locali dei tuoi prodotti e dispositivi. Questo partner si prenderà cura delle procedure di importazione (e quindi di sdoganamento) e distribuzione in Tunisia presso grossisti, ospedali e cliniche. Inoltre, il distributore può partecipare alle gare d’appalto nazionali (ovvero aperte solo a fornitori locali) indette dagli ospedali.
    • In questo primo caso ALBA SERVICES può fornirti un servizio preliminare di market entry e promozione della tua azienda e dei tuoi prodotti presso distributori selezionati. Fase preliminare, quest’ultima, che spiana la strada al lavoro di vendita vera e propria che ALBA SERVICES può effettuare in qualità di sales agent.
  2. La seconda possibilità è quella di partecipare direttamente dall’Italia ad una gara d’appalto internazionale (ovvero aperta anche a fornitori stranieri) di tuo interesse.
    • In questo secondo caso, se la tua azienda è interessata a partecipare dovrà munirsi di un certificato di firma elettronica che la qualifica come fornitore pubblico e le permette l’accesso alla piattaforma online ufficiale da cui si può scaricare il capitolato d’appalto e inviare la propria offerta tecnica e finanziaria. L’ottenimento del certificato elettronico prende, se tutto va bene, dalle 2 alle 3 settimane. Ma, una volta ottenuto, il certificato ha una durata di due anni. ALBA SERVICES potrà lavorare in coordinazione con il tuo ufficio gare, offrendo tutto il supporto necessario in loco per portare a compimento con successo la candidatura della tua azienda ai bandi di tuo interesse.

COME RIMANERE AGGIORNATO SULLE OPPORTUNITÀ PER TE

Sulla pagina del nostro sito BANDI DI GARA pubblichiamo i bandi di gara d’appalto internazionali più interessanti emanati dagli enti pubblici tunisini, in tutti i settori, compreso ovviamente quello delle forniture di prodotti medicali per gli ospedali pubblici che possono essere di tuo interesse.

Oppure puoi seguire la nostra pagina Facebook e mettere like per ricevere la notifica ed essere costantemente aggiornato quando pubblichiamo tali bandi e anche altre importanti notizie e opportunità di business per la tua azienda.

Grazie per aver letto questo articolo fino alla fine. Non esitare a commentare e a contattarci per parlare direttamente con noi ed avere più delucidazioni su questo argomento.

CONTATTACI

Alba Services è uno studio di consulenza specializzato in soluzioni per ridurre i costi di produzione. Siamo il punto di riferimento per chi vuole intraprendere e creare valore con la Tunisia.

Sei un imprenditore o un professionista interessato a conoscere le opportunità che il Paese dei gelsomini ha in serbo per te?

Compila il modulo qui sotto per contattarci e prenotare la tua ALBA-SESSION | consulenza online di 60 minuti, gratuita e senza impegno. Sarai ricontattato dal nostro team nel giro di 48 ore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...